Argento di qualità, il marchio che conta.
La qualità dell’Argento e la qualità dell’Argentiere.
Argento di qualità, non è tutto argento quel che luccica.
Per la produzione di preziosi, l’argento deve essere legato ad altri metalli, in quanto risulterebbe troppo duttile se usato da solo. La lega più utilizzata è il cosiddetto argento 925, ovvero quello composto da un 7,5% di rame e di conseguenza il 92,5% di argento.
In un periodo come questo, regalare un oggetto in argento può avere un duplice significato, oltre all’oggetto in sé, e all’utilizzo che se ne può fare, un oggetto artigianale in argento è un valore che si conserva nel tempo. Più è raffinata la manifattura e la cura con cui è stato conservato, più il valore sale.
Ma non è tutto argento quello che luccica. E’ importante infatti considerare le timbrature che devono essere riportate sugli oggetti in argento. I numeri riportati infatti corrispondono ai diversi tipi di argento e quindi alla diversa qualità.
L’argento non può essere lavorato o venduto senza una speciale licenza rilasciata dallo Stato italiano.
Ad ogni fabbricante è attribuito un marchio recante, una stella a cinque punte, il numero di matricola del fabbricante e la sigla della provincia d’appartenenza.
Un oggetto in argento Franco Lapini di Firenze sarà contrassegnato da:
- titolo 925 chiuso in un ovale,
- H stella a cinque punte,
- 30 il numero di matricola,
- FI la sigla della provincia d’appartenenza.
Quindi non lasciatevi ingannare da altri marchi:
- Arg. 1000 – marchio non legale; metallo argentato galvanicamente.
- Arg. 800 – marchio non legale; metallo argentato galvanicamente.
- Argentone – lega di rame, zinco e nichelio argentato galvanicamente Bilaminato sottilissima lastra di argento applicata su un supporto di metallo comune contrassegnata con una “R” in un quadrato.
- Sheffield – ottone nichelato e argentato galvanicamente.
- Silverplate – ottone nichelato e argentato galvanicamente.
L’argento Franco Lapini grazie alla cura nel dettaglio e alla professionalità ed esperienza nella lavorazione, è di eccellenza tra gli argentieri italiani, primi nel mondo per qualità e quantità. Diffidate dalle imitazioni.