Conoscere l’Argento

Conoscere l’Argento : metallo prezioso.

Conoscere l'Argento

L’Argento è un metallo di transizione, tenero, bianco e lucido, molto duttile e malleabile.
L’ Argento viene utilizzato nella fotografia, nel conio di monete e in gioielleria. Poi certamente vi è una branca particolare chiamata Argenteria, che comprende coppe, cuccume, vassoi, cornici e posate da tavola. Da sempre è stato comunque utilizzato come ornamento, come materiale per utensili, come merce di scambio e come base per molti sistemi monetari.
Conoscere l’Argento significa dunque apprezzarne tutte le sue caratteristiche!
Tale straordinario metallo è noto sin dall’antichità e il suo termine deriva dal greco che significa: “splendente”. Da sempre ha, infatti, affascinato per la sua lucentezza e la sua finezza.
La maggior parte di gioielli e di oggetti per la casa riportano un titolo, che può essere 800, 835 e 925. Questi numeri indicano la percentuale minima di argento puro che, combinato con altri metalli, compongono gli oggetti. Mentre, ad esempio i lingotti d’argento che sono in commercio hanno titolo 999/1000, cioè la lega è composta dal 99,9% argento puro.
L’argento punzonato (marchiato) 925, in inglese viene definito Sterling Silver,  indica una composizione garantita di 925 parti minime di argento e 75 massime di qualsiasi altro metallo, anche se viene principalmente utilizzato il rame rispetto agli altri metalli. Il marchio 800 indica una composizione garantita di 800 parti minimo di argento puro e di 200 parti massimo di rame e altri minerali. Il titolo 835 è stato usato per molte monete d’argento, quali le 500 lire con le caravelle coniate dal 1957 dalla Zecca italiana.
L’impiego principale rimane e rimarrà la creazione di manufatti artistici che abili artigiani nel corso dei secoli sono riusciti a produrre abbellendoli nelle forme più svariate ed eleganti con sbalzi e ceselli.
La collezione di Franco Lapini comprende candelieri, centro tavola, tavolini, vassoi ed altri oggetti in argento di lusso, tutti rigorosamente realizzati a mano nel rispetto degli antichi sistemi di lavorazione del XV Secolo. I materiali usati sono di prima qualità difatti ogni oggetto è realizzato con prezioso argento massiccio 925/1000, modellato e reinterpretato secondo i dettami della moda e seguendo linee moderne e accattivanti.
Visitate le sezioni dedicate sul sito o il nostro shoowroom!